venerdì 2 giugno 2017

Curiosità su Romeo e Giulietta

Sapete proprio tutto su romeo e giulietta?

Ecco alcune curiosità...

Il primo bacio dato a teatro lo si deve proprio ad una rappresentazione di Romeo e Giulietta.

Esistono ben 40 versioni cinematografiche!


Le più famose? Romeo e Giulietta del 1954 che si è aggiudicato il Leone d'Oro a Venezia, diretto da Castellani, ed il celebre Shakespeare in Love di John Madden, che ha vinto 7 premi Oscar nel 1998.

La Maledizione di Mercuzio


In punto di morte Mercuzio lancia una maledizione sulle famiglie di Giulietta e Romeo. La piaga in questione potrebbe essere la peste bubbonica che tra il 1563 e il 1578 uccise in Inghilterra circa il 5% della popolazione londinese. Tra le vittime anche tre sorelle, un fratello e l'unico figlio di William Shakespeare.

Astrologia


Nell'Inghilterra dell'epoca, l'influenza degli astri era considerata molto importante e le famiglie nobili ingaggiavano astrologi professionisti per farsi redigere l'oroscopo dettagliato alla nascita dei loro figli.


Ispirato ad Arthur Brooke


Alcune fonti sostengono che Shakespeare, per la storia di Romeo e Giulietta, si sia ispirato al poeta Arthur Brooke. Scene come l'incontro alla festa da ballo, il matrimonio segreto e la pozione con il sonnifero sono riprese dalle opere del poeta inglese, che a sua volta sembra essersi ispirato ad una coppia di giovani realmente esistiti nel XV secolo e che vivevano nella provincia di Salerno.